Voci laterali
Sapzio Soci_lan
 
titolo news

News

 
05/05/2016 Da Federcasse
Papa Francesco ai cooperatori: “Fatevi guidare dal vostro impegno per il bene comune”

Si è tenuta ieri a Roma la 39esima Assemblea di Confcooperative. Si riporta, di seguito, alcuni passaggi del messaggio che Papa Francesco ha indirizzato ai cooperatori.

“(…) Fatevi guidare dal vostro impegno per il bene comune, il bene dei cooperatori e il bene che le cooperative fanno al vostro Paese. Se la cooperativa funziona fa crescere la solidarietà anche fra i soci, rafforza la responsabilità comune, la capacità di riconoscere generosamente quello che gli altri sanno fare e anche di accettarne i limiti. In una parola nella cooperativa cresce la fraternità come i cooperatori hanno sempre saputo.
Non è solo un capitale di fiducia, è di più: è fraternità, è la risorsa di cui il mondo oggi ha più bisogno. Voi siete anche la testimonianza di come la fede anima un impegno concreto nella storia umana e sostiene motivazioni generose, che possono migliorare le cose. Questa missione la dovete vivere e condividere con gli altri”.

“Le cooperative di solito non sono la maggioranza dell’economia di un Paese, ma non sono la parte meno importante. Come le altre imprese servono per produrre reddito, ma hanno anche il compito di far funzionare la sussidiarietà, di concretizzare la solidarietà, di liberare la dignità e le capacità delle persone e, lo ripeto, di produrre fraternità. Tenete sempre tutta intera la vostra missione”.

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.confcooperative.it/

2016-05-05 NZ